Passa ai contenuti principali

Presentazione - Tecnologia e Domotica per aiutare gli HOST - B&B, Affittacamere, Case Vacanza, Alloggi Turistici

Salve a tutti sono Paolo, 

gestisco da 5 anni il mio B&B a Civitavecchia, ho collaborato con amici e parenti per l'avvio di un'altra decina di attività extra-alberghiere, ho un lavoro come dipendente in un'azienda sanitaria e mi occupo nei fine settimana estivi di intrattenimento presso locali notturni della mia città.

Avendo sempre poco tempo a disposizione, anche per dormire, mi accorgo sempre più quanto tempo vada via per la gestione del mio B&B, lasciando da parte dil rassettamento, lavanderie varie, lavatrici ecc.. ecc.. il tempo più "sprecato" è quello non dell'accoglienza in sè dei nuovi clienti, ma il tempo dell'attesa dei nuovi clienti!!!!

Quante sera vi siete dovuti alzare da ristorante con gli amici per correre sotto casa e fare un' accoglienza, oppure decidere e pianificare le vacanze in base alle prenotazioni ricevute, piccole uscite finesettimanali fuori porta annullate perchè "arriva un cliente alle 15, o forse alle 18, non riesco a contattarlo , è un cliente americano che mi ha prenotato tramite Booking".

Dopo anni passati a sbattere la testa su come poter automatizzare il tutto, cercando anche piccoli spazi per me, ad Aprile 2018 sono finalmente riuscito, dopo mille prove, a trovare dei piccoli assistenti digitali davvero efficienti.

Nei prossimi post andremo ad esaminare i piccoli assistenti e come, quando per magia se messi a lavorare tutti insieme, riescono a sdoppiare la mia persona, Paolo, tanti Paoli a casa a lavorare al posto mio.

Qualche mese fa sono andato in Thailandia per 28 giorni, cosa che faccio quasi ogni anno, e ho fatto 35 accoglienze come se fossi stato esattamente lì!!! non devo più bloccare il mio appartamento quando vado in vacanza e se decido di andare al ristorante con gli amici.. bhè, rimango seduto al ristorante e con il mio cellulare in 2 minuti gestisco un ospite.

Condividerò con voi gli strumenti che ora utilizzo, come si utilizzano, i prezzi, i siti dei produttori, i relativi problemi e le soluzioni, ora posso dire di avere il controllo di casa!

Questo è quello che andremo ad affrontare:
  • Apertura da remoto con pieno controllo del portone del palazzo condominiale senza modificare l'impianto, utilizzando solamente il nostro vecchio citofono già esistente - valido anche per cancelli automatici e tutto ciò che potete già fare con il citofono;
  • controllo da remoto del cliente che arriva direttamente avanti alla porta di casa;
  • apertura della porta di casa da remoto in innumerevoli modi, senza modificare la porta o la serratura, in maniera reversibile, controllo accessi, limitazioni temporali, permessi speciali (esempio per il servizio di pulizia o lavanderia, corriere);
  • coordinamento degli accessori tra loro per non dover più dare ai clienti le chiavi di casa e poter fare l'accoglienza da qualsiasi parte del mondo;
  • controllo da remoto del riscaldamento, quindi del termostato, per far trovare ai clienti la casa calda e spegnere la caldaia quando questi lasciano l'appartamento al check-out;
  • controllo da remoto degli Split per l'aria condizionata o pompa di calore, per far trovare ai cliente la stanza fresca e spegnere i condizionatori all'apertura di una finestra della stanza o al momento del check-out.
Con tutto questo non voglio dire che la pratica dell'accoglienza di persona debba essere eliminata, anzi, io adoro accogliere di persona i miei clienti, spiegargli la casa, raccomandargli pub e ristoranti, cosa vedere in città e come muoversi.. ma ci sono momenti, giorni, situazioni e orari che ci impediscono di essere sempre presenti e qui la tecnologia può darci una grande mano.
Una volta che il cliente entra nella stanza in maniera autonoma abbiamo tutto il tempo, appena possiamo, di andare a casa, conoscerlo, prendere i documenti e svolgere tutte le pratiche che ci impone la legge.

ps: non andremo a modificare l'impianto elettrico, non faremo opere murarie, non ci servirà un tecnico, possiamo montate tutti gli accessori da noi in pochi minuti.

Qui come avere il controllo del portone del palazzo condominiale:
https://domoticacasaaffitto.blogspot.com/2018/10/controllo-dellapertura-del-cancello.html

Operazione preliminare, un ottima compertura WiFi:
https://domoticacasaaffitto.blogspot.com/2018/10/primo-passo-una-buona-copertura-wifi.html

A brevissimo come avere il totale controllo del porta blindata !!

Commenti

Post popolari in questo blog

Controllo dell'apertura del cancello condominiale - la rivoluzione! Nello One - Recensione!

Non tutti hanno la fortuna di avere una casa indipendente, dove ognuno può far quello che vuole e istallare qualsiasi tipo di dispositivo! Nei casi poi di B&B, Affittacamere o Alloggi Turistici all'interno di un condominio la cosa si fa più dura! Già siamo visti come i disturbatori del "tranquillo" condominio, i nostri ospiti gironzolano per il palazzo, lasciano le ante dell'ascensore aperte, si sbagliano e bussano ad altre porte, fanno rumore con  le ruote delle valigie ecc.. figuriamoci se ci mettiamo a modificare il sistema citofonico o peggio ancora se istalliamo sulla facciata qualsivoglia dispositivo... 1-  il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile; 2-   come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?   Mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il WiFi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un

Nuki Smart Lock - apriamo la porta senza chiavi e da remoto

Nuki Smart Lock 2.0 Dopo aver visto come i clienti possono entrare dal portone condominiale senza chiavi e in modo autonomo nel post  QUI , ora ci rimane il passo di aprirgli da remoto la porta blindata del nostro appartamento. Ho cercato per molti mesi un sistema idoneo per la mia porta, un sistema reversibile, senza portare fili della corrente o altro, un qualcosa di semplice da istallare, usare e che potesse essere rimosso in poco tempo riportando la mia porta allo stato originale. Non mi metterò a fare paragoni con altre marche di serrature elettroniche (Smart Lock), ma ne ho viste tantissime anche da vivo, ho visionato centinaia di filmati su Youtube e girovagato per i blog di tutto il mondo. La mia attenzione all'inizio del 2018 cadde su la Smart Lock Nuki.. perchè? - potevo installarla da me; - nessun buco alla porta e nessuna modifica strutturale; - non aveva bisogno di corrente; - la buona autonomia delle batterie dichiarata; - le ottime recensioni della App

Controllo termostato / caldaia da remoto - NETATMO

Era dicembre del 2013, faceva davvero freddo, io stavo in ufficio e sapevo che tra le 15 e le 16 sarebbero arrivate due famiglie di americani al mio B&B, sapevo che dovevo prendermi un'ora di permesso, se me lo avessero dato, per correre a casa un'oretta prima ed accendere i termosifoni!! Questa cosa si ripeteva ogni giorno, a orari diversi a secondo dell'arrivo programmato dei clienti, e si ripeteva anche la mattina, verso le 10, quando i clienti lasciavano le stanze, dovevo spegnere la caldaia per non sprecare inutilmente denaro. vecchi termostati Non sempre avevo il permesso per uscire e non sempre potevo farlo , oberato di lavoro e scadenze, a volte mandavo mio padre ad accendere o spegnere il termostato, altre volte non potevo fare nulla e la caldaia continuava a bruciare gas inutilmente per ore, ore, anche intere giornate, con casa vuota, con i clienti ormai andati via magari alle 9 del mattino.. la vedevo come svuotare le tasche di spicci da 1 e