Passa ai contenuti principali

Nuki Smart Lock - apriamo la porta senza chiavi e da remoto


Risultati immagini per nuki smart lock
Nuki Smart Lock 2.0
Dopo aver visto come i clienti possono entrare dal portone condominiale senza chiavi e in modo autonomo nel post QUI, ora ci rimane il passo di aprirgli da remoto la porta blindata del nostro appartamento.
Ho cercato per molti mesi un sistema idoneo per la mia porta, un sistema reversibile, senza portare fili della corrente o altro, un qualcosa di semplice da istallare, usare e che potesse essere rimosso in poco tempo riportando la mia porta allo stato originale.
Risultati immagini per nuki smart lock
Non mi metterò a fare paragoni con altre marche di serrature elettroniche (Smart Lock), ma ne ho viste tantissime anche da vivo, ho visionato centinaia di filmati su Youtube e girovagato per i blog di tutto il mondo.
La mia attenzione all'inizio del 2018 cadde su la Smart Lock Nuki.. perchè?
- potevo installarla da me;
- nessun buco alla porta e nessuna modifica strutturale;
- non aveva bisogno di corrente;
- la buona autonomia delle batterie dichiarata;
- le ottime recensioni della App per gestire tutto;
schema montaggio- gli accessori in continuo miglioramento e lo sviluppo di componenti;
- il prezzo che tutto sommato era tra i più bassi sul mercato e completamente in linea con il prodotto;
- non dovevo più dare le chiavi ai clienti.

Immaginando una vita più semplice senza chiavi e soprattutto la possibilità di aprire da remoto il mio appartamento ai clienti ho effettuato l'ordine:

- una Smart Lock Nuki, il vero cuore del sistema;
- n. 3 telecomandini FOB, uno per me e 2 per le stanze dei clienti;
- un Bridge (ponte), serve a collegare la serratura elettronica in rete, con la propria linea di casa WiFi e poter avere quindi il controllo dal proprio smartphone ovunque ci si trovi.

Nuki per lavorare in sicurezza ha bisogno di un cilindro frizionato, ovvero con funzione di sicurezza, significa che il cilindro può essere aperto con entrambe le chiavi inserite sia internamente che esternamente alla porta, così se qualcosa dovesse andare storto si ha sempre la possibilità di aprire la porta dall'esterno con la classica chiave... a me non è mai successo, da Aprile sempre tutto ok!
nuki smart lock
Una volta arrivato il pacco, all'interno per il montaggio della serratura abbiamo come scelta due piastrine, sarebbe il telaio da ancorare alla serratura, dove poi troverà alloggio Nuki! Una piastrina è adesiva e l'altra si avvita con 3 brugole alla vecchio cilindro. Una volta messa la piastrina inseriremo la chiave della porta e sopra Nuki. Esagerando in 3 minuti si è operativi.

Altri e 5 minuti li perderemo per calibrare la serratura, fare alcune regolazioni che ci verranno mostrate passo passo fino ad arrivare a dare i permessi, limitarli o escluderli ai vari utenti, gli scenari sono tantissimi, alcuni esempi possono essere:
- controllo di Nuki solo alcuni giorni a settimana per un arco di tempo determinato per donne delle pulizie, baby sitter o controllo anziani;
- apertura automatica della porta "Auto Un-Lock" per quando arriviamo davanti al pianerottolo di casa;
- chiusura automatica della porta "Auto Lock" dopo un determinato lasso di tempo che abbiamo chiuso la porta o quando ci allontaniamo tot metri o km dalla serratura, girerà lui le mandate della serratura se lo abbiamo dimenticato;
- enorme scenario di personalizzazione grazie al protocollo IFTTT!!
- utilizzo di un tastierino esterno per eliminare anche i telecomandini FOB.

Sia i Fob che i codici del tastierino possono essere cambiati e personalizzati in tempo reale tramite l'APP Nuki da remoto.

Per gli acquisti:
- NUKI Smart Lock + Bridge - LINK
- FOB telecomandino - LINK
- Tastiera KEY - sarà disponibile entro il mese di novembre 2018
- Cilindro frizionato (controllate la misura del vostro vecchio cilindro) - LINK

Ecco un breve video che mostra il funzionamento di Nello One e Nuki Smart Lock:




Commenti

  1. Buongiorno e grazie per l'ottimo articolo, ti volevo fare una domanda: ma Nuki mantiene in tensione anche lo scrocco dopo aver tolto le mandate ?
    Io ho una serratura tradizionale con cilindro europeo + lo scrocco e la maniglia per lo scrocco solo all'interno.
    grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa il ritardo nella risposta ma non mi è stato notificato il commento.
      Sì nuki fa lo stesso lavoro che farebbe la chiave, compreso tenere tirato lo scrocco per aprire la porta.
      Tramite App puoi decidere tu quanti secondi farglielo tenere tirato. Dalle mie prove 3 secondi è la migliore tempestica.

      Elimina
    2. Ciao Paolo
      Io ho comprato i fob. Non trovo la funzione apriporta ma solo sblocca. Come hai fatto ad impostare l' apriporta?
      C'entra la molla della molletta? Come mai l'hai utilizzata?

      Elimina
  2. Your article is very good, quite a lot of specialized knowledge, after reading your tutorial, I was completely smooth, more understanding khoa dien tu yale! We offer smart door lock, please visit our web site! thank you very much

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Controllo dell'apertura del cancello condominiale - la rivoluzione! Nello One - Recensione!

Non tutti hanno la fortuna di avere una casa indipendente, dove ognuno può far quello che vuole e istallare qualsiasi tipo di dispositivo! Nei casi poi di B&B, Affittacamere o Alloggi Turistici all'interno di un condominio la cosa si fa più dura! Già siamo visti come i disturbatori del "tranquillo" condominio, i nostri ospiti gironzolano per il palazzo, lasciano le ante dell'ascensore aperte, si sbagliano e bussano ad altre porte, fanno rumore con  le ruote delle valigie ecc.. figuriamoci se ci mettiamo a modificare il sistema citofonico o peggio ancora se istalliamo sulla facciata qualsivoglia dispositivo... 1-  il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile; 2-   come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?   Mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il WiFi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un

Controllo termostato / caldaia da remoto - NETATMO

Era dicembre del 2013, faceva davvero freddo, io stavo in ufficio e sapevo che tra le 15 e le 16 sarebbero arrivate due famiglie di americani al mio B&B, sapevo che dovevo prendermi un'ora di permesso, se me lo avessero dato, per correre a casa un'oretta prima ed accendere i termosifoni!! Questa cosa si ripeteva ogni giorno, a orari diversi a secondo dell'arrivo programmato dei clienti, e si ripeteva anche la mattina, verso le 10, quando i clienti lasciavano le stanze, dovevo spegnere la caldaia per non sprecare inutilmente denaro. vecchi termostati Non sempre avevo il permesso per uscire e non sempre potevo farlo , oberato di lavoro e scadenze, a volte mandavo mio padre ad accendere o spegnere il termostato, altre volte non potevo fare nulla e la caldaia continuava a bruciare gas inutilmente per ore, ore, anche intere giornate, con casa vuota, con i clienti ormai andati via magari alle 9 del mattino.. la vedevo come svuotare le tasche di spicci da 1 e