Passa ai contenuti principali

Controllo termostato / caldaia da remoto - NETATMO


Risultati immagini per termosifone


Era dicembre del 2013, faceva davvero freddo, io stavo in ufficio e sapevo che tra le 15 e le 16 sarebbero arrivate due famiglie di americani al mio B&B, sapevo che dovevo prendermi un'ora di permesso, se me lo avessero dato, per correre a casa un'oretta prima ed accendere i termosifoni!! Questa cosa si ripeteva ogni giorno, a orari diversi a secondo dell'arrivo programmato dei clienti, e si ripeteva anche la mattina, verso le 10, quando i clienti lasciavano le stanze, dovevo spegnere la caldaia per non sprecare inutilmente denaro.
Risultati immagini per vecchio termostato
vecchi termostati

Non sempre avevo il permesso per uscire e non sempre potevo farlo , oberato di lavoro e scadenze, a volte mandavo mio padre ad accendere o spegnere il termostato, altre volte non potevo fare nulla e la caldaia continuava a bruciare gas inutilmente per ore, ore, anche intere giornate, con casa vuota, con i clienti ormai andati via magari alle 9 del mattino.. la vedevo come svuotare le tasche di spicci da 1 e 2€ e buttarli in mare!

Nel 2013 non è che si parlava molto di domotica, avevamo capito che ci stavano aggeggi tecnologici che grazie alla rete WiFi di casa potevano essere controllati da smartphone, la cosa di per sè era molto fica e affascinante, ma se ne sapeva poco e comunque questi futuristici oggettini costavano tanto e non avevi la certezza che il tutto sarebbe filato liscio. 
Ricordo che girai molti centri di elettronica della mia città e tutti avevano nel catalogo fornitori  termostati con all'interno una SIM telefonica, avrei in più dovuto chiamare un elettricista per installare il sistema e pagare mensilmente i costi di gestione della SIM... cioè dovevo inviare degli SMS al mio termostato, assurdo, ormai c'era Telegram, Whatsapp.. e io dovevo comunicare con la mia caldaia tramite SMS, NO non ci siamo, zero, nada!!!!
Risultati immagini per termostato incomprensibile
vecchi termostati

Passarono settimane, fredde, io correvo a destra e manca a spegnere e accendere la caldaia, perdevo troppo tempo ed energie per questa stupida prassi, si trattava di spingere un bottone, una sciocchezza, ma perdevo comunque troppo tempo, e per i miei clienti volevo assolutamente un ambiente caldo al loro arrivo in stanza, il momento dell'accoglienza è sempre stato molto importante per me, e la parola "caldo " e "accoglienza" sono sinonimi.

Bruciai Google cercando e ricercando strumenti componibili e altre cose infernali fin quando mi capitò davanti lui, il termostato intelligente Netatmo!!! Già sul web era bello, elegante, pulito, senza fronzoli, non avevo più milioni di levette e pulsantini per gestire incomprensibili vecchi termostati, potevo farlo sia da cellulare che direttamente dal termostato, era davvero carino! Vidi su youtube i video che la casa produttrice mise per un'installazione fai da te, capii che era fin troppo facile e feci l'ordine del prodotto.

Un paio di giorni dopo me lo consegnarono, tornai a casa alle 2 di notte quel giorno e preso dalla solita smania, con il B&B pieno di clienti mi accinsi al montaggio! un gioco da ragazzi, via le due viti del vecchio termostato, ed ecco solo due filetti che uscivano dal muro, collegati al nuovo termostato Netatmo e via, dalla App mobile davvero ben fatto ho associato il tutto e finalmente avevo il totale controllo della caldaia.
Risultati immagini per netatmo termostato
La gestione da App è uno spasso, il termostato fisico praticamente non lo tocco neanche, si imposta il programma giornaliero o settimanale in maniera semplice e intuitivo!
Sono passati quasi 5 anni da quando è lì e le batterie le ho cambiate una sola volta, mi ha avvisato sull'App e tutto è filato liscio, non ha fatto cilecca una volta al comando inviato, si hanno report sui consumi, sulle temperature e puoi accendere e spegnere la caldaia e i termosifoni quando si vuole.

In 5 anni il prodotto non è stato mai aggiornato fisicamente dalla casa costruttrice, non servirebbe neanche, il prezzo anche è rimasto invariato, gli aggiornamenti firmware migliorativi ce ne sono stati parecchi, e lui è sempre lì a fare il suo lavoro!

Finalmente ora dal mio ufficio, o ovunque io sia, posso accendere i termosifoni poco prima che arrivano i clienti e spegnerli appena lasciano la stanza, la comodità è estrema e il mio portafoglio ringrazia.

Tra poco vado a prendere una coppia di clienti all'aeroporto di Fiumicino e solo quando mancheranno una 20ina di km per B&B accenderò i termosifoni e la loro stanza sarà più che confortevole.
Risultati immagini per netatmo termostato
Una cosa importantissima nell'era della casa domotica è che Netatmo supporta la tecnologia IFTTT (farò un articolo dedicato) e questo gli permette di comunicare con altri accessori domotici presenti in casa che supportano la tecnologia IFTTT... un esempio: SE succede una cosa ALLORA fai questo, che potrebbe essere SE entro nel range di 1 km da casa mia  (usa il gps del nostro telefono) ALLORA accendi i termosifoni, questa è la vera automatizzazione, il futuro delle nostre case!

Il termostato Netatmo lo trovate a questo LINK
Le valvole termostatiche della stessa famiglia LINK
Una bella offerta combinata Netatmo + Alexa LINK









Commenti

Post popolari in questo blog

Controllo dell'apertura del cancello condominiale - la rivoluzione! Nello One - Recensione!

Non tutti hanno la fortuna di avere una casa indipendente, dove ognuno può far quello che vuole e istallare qualsiasi tipo di dispositivo! Nei casi poi di B&B, Affittacamere o Alloggi Turistici all'interno di un condominio la cosa si fa più dura! Già siamo visti come i disturbatori del "tranquillo" condominio, i nostri ospiti gironzolano per il palazzo, lasciano le ante dell'ascensore aperte, si sbagliano e bussano ad altre porte, fanno rumore con  le ruote delle valigie ecc.. figuriamoci se ci mettiamo a modificare il sistema citofonico o peggio ancora se istalliamo sulla facciata qualsivoglia dispositivo... 1-  il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile; 2-   come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo?   Mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il WiFi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un

Nuki Smart Lock - apriamo la porta senza chiavi e da remoto

Nuki Smart Lock 2.0 Dopo aver visto come i clienti possono entrare dal portone condominiale senza chiavi e in modo autonomo nel post  QUI , ora ci rimane il passo di aprirgli da remoto la porta blindata del nostro appartamento. Ho cercato per molti mesi un sistema idoneo per la mia porta, un sistema reversibile, senza portare fili della corrente o altro, un qualcosa di semplice da istallare, usare e che potesse essere rimosso in poco tempo riportando la mia porta allo stato originale. Non mi metterò a fare paragoni con altre marche di serrature elettroniche (Smart Lock), ma ne ho viste tantissime anche da vivo, ho visionato centinaia di filmati su Youtube e girovagato per i blog di tutto il mondo. La mia attenzione all'inizio del 2018 cadde su la Smart Lock Nuki.. perchè? - potevo installarla da me; - nessun buco alla porta e nessuna modifica strutturale; - non aveva bisogno di corrente; - la buona autonomia delle batterie dichiarata; - le ottime recensioni della App