Passa ai contenuti principali

Controllo dell'apertura del cancello condominiale - la rivoluzione! Nello One - Recensione!



Risultati immagini per citofono

Non tutti hanno la fortuna di avere una casa indipendente, dove ognuno può far quello che vuole e istallare qualsiasi tipo di dispositivo!

Nei casi poi di B&B, Affittacamere o Alloggi Turistici all'interno di un condominio la cosa si fa più dura! Già siamo visti come i disturbatori del "tranquillo" condominio, i nostri ospiti gironzolano per il palazzo, lasciano le ante dell'ascensore aperte, si sbagliano e bussano ad altre porte, fanno rumore con  le ruote delle valigie ecc.. figuriamoci se ci mettiamo a modificare il sistema citofonico o peggio ancora se istalliamo sulla facciata qualsivoglia dispositivo...

1- il mio B&B è in un condominio, con un citofono vecchissimo ma funzionante, non aggiornabile;
2- come aprire da remoto (ovvero tramite cellulare ovunque io sia) il portone su strada del palazzo? 



Mi occorreva qualcosa da istallare nel mio appartamento, dove ho il WiFi e tutto quello che mi può servire per far funzionare un qualsiasi aggeggio, non volevo cambiare nulla nella facciata del palazzo e non potevo modificare in nessun modo il citofono che è enorme (la pulsantiera) e serve a due ali/scale del palazzo. Poi quando hai un B&B in un palazzo sei sempre già un pò scomodo.



Ho cercato per mari e monti un sistema che facesse al caso mio, mi serviva solo avere il controllo dell'apertura del cancelletto/portone del palazzo, non mi interessavano menate del tipo "parla con l'ospite", molti amici hanno sistemi costosissimi che si collegano alla rete GSM e non valgono niente, li ho provati di persona e non mi piacciono assolutamente. Mi sono poi messo in contatto con tante ditte e singoli tecnici che installano sistemi anche professionali, ma la cosa non mi convinceva a pieno.. ed erano costosissime e invasive nell'intero sistema.


Una soluzione poteva essere anche un sistema di apri porta automatico allo spingere del citofono.. qui  la normativa si fa un pò complessa, il palazzo non ne sarebbe stato felice, anche se effettivamente andavo a togliere una chiave dal mazzo che consegno ai clienti! 




Risultati immagini per nello oneMi occorreva una via di mezzo! Avevo bisogno di un sistema che quando mi serviva fungeva da apriporta automatico, magari con un pò di ritardo per non dare nell'occhio, un sistema che se disabilitato l'apriporta automatico, potevo comandare io dal cellulare quando sapevo che il cliente era lì davanti!



Giorni, mesi ... anni ... e poi un giorno eccolo lì!!!!! Non credevo ai miei occhi, chissà come sono arrivato dopo milioni di ricerche sulla loro Home Page, era tutto vero, mi avevano letto nel pensiero,  avevano fatto esattamente il prodotto che mi serviva, non dovevo modificare nulla, non dovevo chiamare un elettricista, non avrei dovuto modificare il sistema citofonico condominiale, avrei potuto avere il controllo dell'apertura  del cancelletto del palazzo sul mio smartphone.


Mi fiondo e procedo all'acquisto, qualche mese fa credo di essere stato uno dei primi a comprarlo, forse proprio il primo in Italia. Qualche giorno e quel pacchettino leggero e snello era nelle mie mani, mi sono preso un'ora di permesso a lavoro e sono volato a casa, la smania era prepotentissima e la dovevo assecondare!


Risultati immagini per nello oneApro il citofono, faccio partire la App sullo smartphone che passo passo mi dice dove collegare i cavetti colorati, basta inserire il modello del vecchio citofono e si viene guidati passo passo all'istallazione.. dopo 15 minuti avevo il controllo dell'apertura del portoncino su strada  del condominio, il tutto grazie alla mia rete WiFi e quel cosino nero: Nello One!

L'unica modifica che ho fatto è stata quella di scollegare il morsetto n.7 che fa suonare il citofono dentro l'appartamento, non volevo che i clienti venissero disturbati ogni qualvolta qualcuno suonasse al citofono.

Una volta settato tutto ecco cosa si può fare:


  1. notifica sullo smartphone quando qualcuno suona - si può decidere di aprire in remoto;
  2. aprire in remoto quando so che il cliente è davanti al portone;
  3. apertura automatica della cancelletto quando si suona al citofono, la cosa interessante è che il il temporizzatore di apertura cambia sempre, una volta apre dopo 2 secondi, una volta dopo 7, una volta dopo 5, cambia sempre non c'è un ordine programmato, sembra che a casa ci sia davvero qualcuno che si alza dalla poltrona e va ad aprire;
  4. si può impostare lo spazio temporale per l'apri porta automatico;
  5. invio di inviti per avere il controllo del apri porta, per esempio donne delle pulizie o servizio di lavanderia;
  6. geo-localizzazione che monitora quando siamo vicino al portone e al premere del citofono riconosce la presenza del nostro smartphone e apre il portone.
Risultato: da aprile 2018 non porto più con me le chiavi del portone e l'ho tolta anche dal mazzo dei clienti. Se piove una volta parcheggiata la macchina apro la App di Nello One, apro il portone, esco dall'auto e mi fiondo dentro il palazzo, Nello ha già aperto per me, non devo neanche fermarmi per spingere il tasto del citofono.

Ho avuto modo di "chattare" spesso con l'assistenza clienti e devo dire che hanno sempre soddisfatto le mie richieste in maniera tempestiva, voto 10.

Per l'acquisto ho ottenuto uno sconto di 15€ per il lettori del Blog, basta andare sul sito del produttore Nello One e al momento dell'acquisto inserire il codice sconto: 15_Domotica



Per i fedeli di Amazon potete trovarlo qui: Nello One.




Per il controllo della Porta blindata di casa trovate QUI l'articolo




Ricordate sempre che per un buon sistema di domotica è essenziale avere una buona copertura WiFi in tutta casa, se ancora non lo avete letto trovate QUI il post!


Ecco un breve video che mostra il funzionamento di Nello One e Nuki Smart Lock:





Commenti

  1. Ciao, interessante post! Una domanda che mi rimane, come gestisci l'accesso degli ospiti DOPO il check in? Gli lasci le chiavi del portone condominiale, lasci Nello impostato su apri porta automatico o gli apri tu da remoto tutte le volte?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian, di solito lascio impostato l'automatico.
      Se è un periodo che nel palazzo stanno facendo lavori e quindi ci potrebbero essere mancanze di corrente lascio anche la chiave.
      Prediligo comunque l'automatico.

      Elimina
  2. Ciao, scusa ma non mi arrivano le notifiche di risposta. Quindi agli ospiti dici di suonare il citofono, che apre in automatico dopo una temporizzazione variabile. Mentre per l'ingresso dell'appartamento con Nuki usano il FOB che trovano in stanza? oppure si può dare il PIN visto che ora il NUKI ha anche il PinPad...

    La cosa migliore sarebbe mettere un PIN anche per il citofono, cosi che senza di lui nessuno davvero può entrare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, se ho fatto accoglienza io lascio il Fob altriemti al primo accesso entrano con pin personalizzato per loro a scadenza, poi possono scegliere se continuare ad usare il pin o il fob

      Elimina
    2. Ciao Paolo,
      E per la chiave della camera? Ho visto nei video che utilizzi la chiave classica, vecchio tipo. Come fai a consegnarla ?

      Elimina
    3. Guarda il mio articolo su Nuki, le chiavi le trovano sulla porta

      Elimina
  3. ciao! sei stato preziosissimo ma nello-one non è disponibile sul sito... lo rimetteranno in vendita prima o poi?

    RispondiElimina
  4. non si sa, ci hanno mandato una mail che hanno problemi con gli investitori e già da due mesi il loro server doveva essere out, ma in realtà sta funzionando ancora tutto correttamente.
    Alternativa per ora è il Nuki Opner che svolge le stesse funzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. Secondo te devo comprare sia l'opener che il bridge? abbi pazienza io sono poco skillata sulla domotica...

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buonasera Paolo. Sto per aprire un appartamento per affitti brevi a Roma e vorrei utilizzare delle soluzioni per lo smart check-in. Ho letto il tuo post, ma non ho ben capito quali sistemi siano utilizzabili dato che qualche azienda produttrice e' fallita (giusto?). Pertanto, calcolando che ho un portocino condominiale (con un vecchissimo citofono URMET) e una porta d'ingresso blindata, potresti darmi una mano nello scegliere la soluzione migliore? Grazie mille Aspetto tue notizie Alessandro

    RispondiElimina
  7. Nello credo che stia per chiudere i battenti ma per ora ancora mi funziona, nel frattempo per chi ancora non avesse comprato nulla consiglierei di prendere il Nuki Opener

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nuki Smart Lock - apriamo la porta senza chiavi e da remoto

Nuki Smart Lock 2.0 Dopo aver visto come i clienti possono entrare dal portone condominiale senza chiavi e in modo autonomo nel post  QUI , ora ci rimane il passo di aprirgli da remoto la porta blindata del nostro appartamento. Ho cercato per molti mesi un sistema idoneo per la mia porta, un sistema reversibile, senza portare fili della corrente o altro, un qualcosa di semplice da istallare, usare e che potesse essere rimosso in poco tempo riportando la mia porta allo stato originale. Non mi metterò a fare paragoni con altre marche di serrature elettroniche (Smart Lock), ma ne ho viste tantissime anche da vivo, ho visionato centinaia di filmati su Youtube e girovagato per i blog di tutto il mondo. La mia attenzione all'inizio del 2018 cadde su la Smart Lock Nuki.. perchè? - potevo installarla da me; - nessun buco alla porta e nessuna modifica strutturale; - non aveva bisogno di corrente; - la buona autonomia delle batterie dichiarata; - le ottime recensioni della App

Controllo termostato / caldaia da remoto - NETATMO

Era dicembre del 2013, faceva davvero freddo, io stavo in ufficio e sapevo che tra le 15 e le 16 sarebbero arrivate due famiglie di americani al mio B&B, sapevo che dovevo prendermi un'ora di permesso, se me lo avessero dato, per correre a casa un'oretta prima ed accendere i termosifoni!! Questa cosa si ripeteva ogni giorno, a orari diversi a secondo dell'arrivo programmato dei clienti, e si ripeteva anche la mattina, verso le 10, quando i clienti lasciavano le stanze, dovevo spegnere la caldaia per non sprecare inutilmente denaro. vecchi termostati Non sempre avevo il permesso per uscire e non sempre potevo farlo , oberato di lavoro e scadenze, a volte mandavo mio padre ad accendere o spegnere il termostato, altre volte non potevo fare nulla e la caldaia continuava a bruciare gas inutilmente per ore, ore, anche intere giornate, con casa vuota, con i clienti ormai andati via magari alle 9 del mattino.. la vedevo come svuotare le tasche di spicci da 1 e